Biodizionario


La bioattività è l'effetto di un dato agente su un organismo vivente o un tessuto Biologico. Riferito a una molecola o sostanza con azione stimolatrice o curativa su un organismo

Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco 
 

Biobliografia

E' la descrizione della vita e delle opere di una persona, viene fatta normalmente in forma di libro o saggio.
Approfondisci l'argomento o torna al bioelenco  
 
Biobanca

Le biobanche sono infrastrutture di base al servizio della ricerca scientifica di ogni settore, poiché vi si conservano campioni biologici di tutti i tipi: ad esempio urina, sangue, plasma, tessuti tumorali ma anche proteine e DNA.
Approfondisci l'argomentoTorna al Bioelenco

 

Biocarburante
I Biocarburanti sono combustibili che venngono prodotti dalla Biomassa per un loro impiego nel settore dei trasporti, sia miscelati con i carburanti da combustibili fossili e sia, in alcuni casi, utilizzati puri. I Biocarburanti più promettenti al momento sono il Bioetanolo e il Biodisel.
Approfondisci l'argomento .....Torna al Bioelenco

 

Biocatalisi
L'aumento della velocità di una reazione chimica per mezzo di catalizzatori biologici.
Approfondisci l'argomento .....Torna al Bioelenco

 

Biocatalizzatore

Sostanza presente nell'organismo che altera la velocità di una reazione, accelerandola o rallentandola. I Biocatalizzatori sono anche detti Bioregolatori, i più frequenti nel corpo umano sono i coenzimi e gli enzimi.
Approfondisci l'argomento ....Torna al Bioelenco



Biocenologia

Scienza che si occupa delle associazioni e delle interazioni biologiche tra le specie animali o tra quelle vegetali.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco 

Biocenosi
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
In ecologia il termine biocenosi (o comunità) deriva dalle parole di lingua greca βιος (bios = vita) e κοινος (koinosis = comune) ed indica la comunità delle specie che vive in un determinato ambiente, o, meglio, in un determinato biotopo, cioè un'area in cui le condizioni fisico-chimiche ed ambientali sono costanti.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco 

Biocentrico e Biocentrismo
Il Biocentrismo è una filosofia di vita incentrata sulla ricerca dellla salute dell'essere umano in armonia con i nostri fratelli animali, le nostre sorelle piante e il nostro pianeta Terra. Il Biocentrismo considera l'uomo un elemento della natura fatto per convivere con lei in perfetta armonia e simbiosi..
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelencoo

Biochimica
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
La Biochimica è lo studio della chimica della vita, un ponte fra la biologia e la chimica che studia le reazioni chimiche complesse che danno origine alla vita: oggetto di studio sono la struttura e le trasformazioni dei componenti delle cellule, come proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e altre biomolecole.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biocida
Si definiscono biocidi secondo il Decreto Legislativo 25 Febbraio 2000, n° 174 “i principi attivi e i preparati contenenti uno o più principi attivi, presentati nella forma in cui sono consegnati all' utilizzatore, destinati a distruggere, eliminare, rendere innocui impedire l'azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo con mezzi chimici o biologici”.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioclastico
Termine utilizzato per definire processi di corrosione e fratturazione di minerali o di rocce, causato da organismi viventi. Il termine bioclastico viene applicato anche a sedimenti geologici composti di gusci e altri resti di organismi, il tipo più comune di deposito legato a processi del genere è responsabile della formazione dei calcari bioclastici.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco 

Bioclimatologia
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
La bioclimatologia è l'analisi teorica e la ricerca sperimentale dei rapporti che intercorrono, in periodi di tempo piuttosto lunghi, tra gli eventi atmosferici e gli organismi viventi, sia nel loro ambiente che altrove, per studiarne il maggior numero di effetti, sotto l'aspetto fisico, fisiologico, preventivo e terapeutico.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biocombustibile
Si tratta di combustibili solidi, liquidi o gassosi derivati direttamente dalle Biomasse od ottenuti a seguito di un processo di trasformazione strutturale del materiale organico. Tra i principali annoveriamo: Biodiesel, Bioetanolo, Cippato, Pellets, Biogas. Qualsiasi forma di energia utile ottenuta dai biocombustibili prende il nome di Bioenergia.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biocompatibile
L’aggettivo biocompatibile deriva dal greco “bios” che significa vita e del latino "cumpatire" che significa partecipare a. L’unione di queste due parole letteralmente vuol dire “partecipare alla vita” dove con il sostantivo “vita” intendiamo qualsiasi componente biotico di ogni realtà ecosistemica. Quindi ne deriva che al termine biocompatibile dobbiamo associare la seguente definizione: qualsiasi materiale, prodotto, attività o processo che nel suo divenire continuo non provochi alterazioni alla normale esistenza delle componenti biotiche della realtà ecosistemica con cui si trova ad interagire
.Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biodanza
La parola Biodanza è composta dal suffisso Bio e dalla parola danza nel suo significato di “movimento in cui tutto l'essere trova espressione”. Biodanza significa dunque danza della vita, un modo diretto per rientrare in contatto con se stessi e il proprio equilibrio interiore. Biodanza è un sistema ideato da Rolando Toro, psicologo ed antropologo cileno. I fondamenti teorici della Biodanza vanno cercati nella biologia, scienza della vita;
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biodegradabile
Biodegradabile è il termine utilizzato per indicare i materiali che possono essere decomposti in natura, ovvero materiali in cui molecole complesse possono essere trasformate in molecole più semplici e innocue per l'ambiente. La trasformazione di queste sostanze avviene grazie all'azione di batteri, in genere chiamati saprofiti, che venendo a contatto con i materiali ne estraggono sostanze utili al loro metabolismo attraverso l'azione di enzimi.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco 

Biodifesa
Ricerca e messa a punto di sistemi per contrastare eventuali attacchi di tipo chimico e batteriologico.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco 

Biodinamica Agricoltura Da Wikipedia l'enciclopedia libera.

L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antropofisica del mondo elaborata dal filosofo Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biodisel
Il Biodiesel, è un biocombustibile prodotto dall’estrazione di oli vegetali, da semi di colza, di soia e di girasole, seguita da un processo di loro trasformazione in eteri (esterificazione).

Biodisponibilità Da Wikipedia l'enciclopedia libera.

La biodisponibilità è una delle principali proprietà farmacocinetiche dei farmaci. In farmacologia, il termine viene utilizzato per descrivere quella parte di farmaco somministrato che raggiunge la circolazione sistemica senza subire alcuna modificazione di tipo chimico rispetto al totale. Il termine viene talvolta utilizzato anche in relazione alle sostanze assimilate dagli alimenti.

Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biodiversità
Biodiversità è la varietà delle forme di vita vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta. Il termine viene anche usato per indicare la variabilità genetica all'interno di una specie.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioeconomia
Con il termine Bioeconomia si indica una teoria economica proposta per la prima volta dall'economista rumeno Nicholas Georgescu-Roegen per definire un'economia ecologicamente e socialmente sostenibile.
Egli riteneva che qualsiasi processo economico che produce merci materiali diminuisce la disponibilità di energia nel futuro e quindi la possibilità futura di produrre altre merci e cose materiali.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioenergetica

Metodo psicoterapeutico creato grazie alla intuizioni di Wilhelm Reich, medico spichiatra allievo di Sigmund Freudd, il quale dalle sue esperienze come psicoanalista ebbe modo di cogliere il legame profondo tra psiche e corpo. Ma fu con Alexander Lowen, allievo di Reich, che si arrivo' al concetto di Bioenergia. Lowen partendo dal lavoro con W. Reich. Reich aveva individuato nella "corazza caratteriale", che si esprime in contratture e tensioni muscolari croniche, inconsapevoli al soggetto, la modalità difensiva per scaricare sofferenze e dolori psichici. Scopo della bioenergètica è l'integrazione di mente e corpo e la liberazione delle forze istintive del corpo intese come espressione della gioia di vivere, considerata nel modo più lato possibile. Le tecniche bioenergetiche conducono, grazie a una miglior conoscenza della propria "corporeità" per mezzo di esercizi muscolari e respiratori, a percepire le tensioni corporee e a risolverle. Contemporaneamente si cerca di sciogliere i blocchi psicologici che costringono l'individuo dentro la sua corazza difensiva.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioenergia
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
La bioenergia è l'energia biologica, e permette alle entità biologiche (esseri viventi) di muoversi, di avere attività cerebrali e di alimentare la produzione e sintesi dei tessuti biologici. La bioenergia è continuamente ritrasformata ciclicamente. Il ciclo bioenergetico delle piante è chiamato "Ciclo di Calvin”. Il ciclo bioenergetico degli animali è chiamato “Ciclo di Krebs”. In questi cicli avviene la trasformazione degli zuccheri in altri carboidrati, lo scopo di queste trasformazione è la sintesi di molecole ad altissima concentrazione di energia quali ATP e ADB.
La bioenergia è qualsiasi forma di energia utile ottenuta dai biocombustibili.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioetanolo
Il Bioetanolo è un Biocarburante ottenuto tramite processo di fermentazione dei prodotti agricoli ricchi di zuccheri o amido, come canna da zucchero, barbabietola da zucchero, sorgo zuccherino, grano, frumento e orzo, mais.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioerma e Biostroma
Gli organismi benthionici sono responsabili di un'azione costruttiva o sedimentogena che porta alla costruzione di grandi corpi geologici. Essi originano per attività fisiologica impalcature rigide dettee Bioerma. Se non c'è costruzione ma semplice accumulo delle spoglie degli organismi benthonici, il sedimento è detto Biostroma.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco
 
Bioetica
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
La bioetica (dal greco antico "èthos", comportamento, costume, consuetudine e bìos = "vita") è una disciplina che si occupa delle questioni morali collegate alla ricerca biologica e alla medicina. Nella bioetica sono coinvolte varie discipline fra le quali Filosofia, Medicina, Biologia, Genetica, Diritto, così come le problematiche collegate alle varie visioni morali religiose ed all'esercizio del potere politico sul corpo dei cittadini (biopolitica)
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioelettrico
Relativo al carico di elettricità che attraversa il corpo umano in un determinato intervallo di tempo. Il segnale bioelettrico è il segnale che scorre nei nervi dato da un concatenamento di spostamenti di cationi potassio (K+) sodio (Na+) dall'esterno all'interno della parete cellularedel neuronee viceversa.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioelettronica
La Bioelettronica fa parte delle tecniche di Biorisonanza, utilizza degli apparati elettronici per fare dei test sulla persona, e per inviare all'organismo stimoli e segnali in grado di instaurare l'attivazione di processi fisiologici. Sono diversi le analisi e i test su elementi e/o parti del corpo che si possono fare con le apparecchiature elettroniche oggi disponibili (es. BTA/BEV Vincent, EAV, Vega, Mora, Mineralogramma, oppure l’esame delle urine chiamato Tumtu, ecc.)
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco
 
Biofabbrica
E’ una struttura in cui si produce un particolare prodotto, gli organismi viventi, cioè insetti da liberare nell’ambiente, per lo più in serre e campi coltivati nell’ambito delle tecniche di lotta biologica e lotta integrata.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biofarmaceutica
Branca della farmacologia che studia le tecniche per ottenere farmaci in cui vi sia la massima disponibilità biologica dei principi attivi.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biofeedback
Il biofeedback (o retroazione biologica) è un processo di apprendimento in cui le persone apprendono a migliorare la loro salute e le loro prestazioni osservando, attraverso apprecchiature elettroniche, i segnali generati dal loro proprio corpo. Si tratta di un metodo, scientificamente provato e convalidato dagli studi e dalla pratica clinica, estremamente efficace di controllare lo stress, ridurre il livello di ansia, realizzare un vero rilassamento.
La tecnica del feedback usa l’elettronica per rilevare ed amplificare attività interne del corpo troppo fievoli per averne coscienza normalmente.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biofilia
Con il termine "biofilia", infatti, ci si riferisce a quell' attrazione piu' o meno spiccata degli individui della nostra specie per le altre forme di vita, animale o vegetale che siano. Il termine è stato coniato dal biologo americano Edward O. Wilson in un libro dal titolo omonimo dove Wilson sosteneva che la tendenza umana a focalizzare l' interesse sugli organismi viventi e sui processi della vita non e' acquisita da ognuno durante la propria vita, ma possiede una base genetica precisa, legata alla storia evolutiva della nostra specie.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biofisica

Da Wikipedia l'enciclopedia libera
La Biofisica è una branca della fisica dedita allo studio dei problemi biologici con i metodi propri della Fisica. I confini attuali della biofisica arrivano fino alla Cibernetica, alla Teoria dell'informazione, alla Chimica fisica .
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biofobia
Termine utilizzato per indicare la paura causata dalla convivenza con esseri umani o animali. Negli ultimi tempi il l'uso si è allargato alla paura di pandemie e catastrofi che possono manifestarsi nel pianeta ecosistema. Dalla “mucca pazza” alla “Sars”, dagli uragani agli OGM, dall’influenza aviaria allo Tzunami.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

 

Biofonia
E’ una metodologia per l’armonizzazione delle energie interiori dell’essere attraverso un approccio basato sul suono e sulla musica derivato dalla musica classica indiana, dal Nada Yoga e dalle antiche tradizioni di musica guaritrice, impiegato anche nell’ambito del Music-Counseling.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioforma
E' forma contenente, realizzazione formale di un contenuto che si denota in corpo.
La bioforma e' uno spazio privato potenzialmente privo di confini, in cui l'idea del corpo e' capace di trascendere lo stesso e, nell'abbandono dell'edonismo della carne, si carica di potenzialita' espressive slegate dagli ideali falso-rassicuranti della bellezza, della sanita', dell'equilibrio, attraverso i quali l'uomo, egoisticamente, salvaguardandosi, si richiude su se stesso e si richiude al mondo

Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biofotoni
I biofotoni sono delle particelle di luce, portatrici d'informazioni, con le stesse caratteristiche di quelle della luce laser. Secondo il maggior esperto mondiale il biofisico Prof.Fritz Albert Popp, regolano la crescita e la rigenerazione delle cellule e controllano tutti i processi biochimici.
I biofotoni, sono ancora oggi, però, un grande mistero per la scienza, infatti, vengono interpretati da due teorie piuttosto diverse e complementari: la teoria ondulatoria (con le leggi delle onde) e la teoria corpuscolare (in base alle leggi della fisica delle particelle).
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biogas
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
.Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipi di gas (per la maggior parte metano, dal 50 al 80%) prodotto dalla fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) dei residui organici provenienti da rifiuti, vegetali in decomposizione, carcasse in putrescenza, liquami zootecnici o fanghi di depurazione, scarti dell'agro-industria. L'intero processo vede la decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, producendo anidride carbonica, idrogeno molecolare e metano (metanizzazione dei composti organici).
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biogenesi
Significa che la nascita (genesi) di un essere vivente è dovuta a un altro essere vivente (gr. bios «vita»). Una «A» davanti ne è la negazione, e così si ha l'abiogenesi, una teoria che crede nella possibilità che un essere vivente non derivi da un altro essere vivente, ma da reazioni chimiche della materia non vivente.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biogenetica
Teoria sull'origine della vita, secondo la quale lo sviluppo dell'individuo rappresenta un processo riassuntivo dell'evoluzione della specie
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biogenia
Ramo delle scienze biologiche che studia l'origine e l'evoluzione degli esseri viventi
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biogeografia
La biogeografia è la scienza che studia la distribuzione degli organismi animali e di quelli vegetali nello spazio e nel tempo e delle cause che la determinano.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biognosi
Altro termine per definire la Bionica e la Biomimetica.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco


Biografia
Dal gr. graphia e bios (scrittura di una vita). Raccontare tramite scrittura (opera letteraria) la vita di una persona.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioimaging
Dal greco bíos e dall'inglese to image rappresentare: visualizzazione del corpo umano e dei suoi organi tramite le nuove tecniche elettroniche e informatiche.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioindicatore
Un bioindicatore è un sistema biologico animale, vegetale o microbico le cui variazioni morfologiche, metaboliche o comportamentali possono essere utilizzate per formulare delle deduzioni sulle condizioni ambientali in cui esso è inserito. Si utilizzano per effettuare Biomonitoraggio ambientale.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioinformatica
La bioinformatica e’ una nuova disciplina che si occupa dello sviluppo e dell'integrazione
delle applicazioni della scienza dell’ informazione al servizio della ricerca scientifica in
campo biotecnologico. Per fare ciò utilizza strumenti informatici per analizzare i dati biologici che descrivono sequenze di geni, composizione e struttura delle proteine,
processi bioghimicinelle cellule, etc.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioingegneria
La Bioingegneria è una disciplina che utilizza metodologie e tecnologie dell’ingegneria elettronica, informatica, meccanica e chimica per affrontare problemi relativi alle scienze della vita. La Bioingegneria è riconosciuta universalmente come una disciplina emergente volta a generare una migliore comprensione dei fenomeni biologici ed a produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società (definizione MIT Massachusetts Institute of Technology )
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biologia
Insieme delle scienze che hanno per oggetto la vita degli organismi viventi.. La biologia comprende uno spettro molto ampio di discipline, spesso considerate indipendenti che si differenziano sia per l'oggetto sia per l'indirizzo e i metodi di studio. Una classificazione per settori o specializzazione comprende:Aerobiologia, Biochimica, Bioenergetica, Biofisica, Biogeografia, Biologia cellulare, Biologia delle acque dolci, Biologia dello sviluppo, Biologia marina, Biologia molecolare, Biologia strutturale, Bioinformatica, Botanica, Chorologia, Citologia, Cladistica, Cronobiologia, Ecologia, Embriologia, Entomologia, Epidemiologia, Etologia, Evoluzione, Farmacologia, Filogenia, Fisiologia, Fycologia, Genetica, Immunologia, Istologia, Limnologia, Micologia, Microbiologia, Morfologia, Neuroscienze, Paleontologia, Patologia, Proteomica, Tassonomia, Tossicologia, Zoologia.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biologismo
Dal greco "bios", vita, e "logos", discorso, legge, ragione. Ogni dottrina affermante che ogni fatto psichico, sociale, religioso, ecc. è determinato da fattori di natura biologica. Con il Biologismo si dà alla biologia il primato dell'esistenza di vincoli biologici condizionanti le relazioni interpersonali e dunque l'esistenza di forme relazionali evoluzionisticamente "più adatte"
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biologo
Il biologo si occupa della vita a molteplici livelli di scala: da quella molecolare a quella cellulare, da quella multicellulare a quella dello sviluppo di un singolo organismo, da quella di un apopolazione di organismi a quella dell'ecologia, concernente gli ecosistemi e l'evoluzione. La professione di biologo come la biologia è altamente interdisciplinare andando a occuparsi degli argomenti più disparati regolarizzati secondo la legge n. 396 del 1967
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioluminescenza
La bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l'energia chimica viene convertita in energia luminosa. La bioluminescenza si riscontra in varie specie di animali terrestri (per esempio le lucciole) e marini (Crostacei, Selaci, Idrozoi, Teleostei, ecc.). Tra i vegetali sono luminescenti alcune varietà di funghi, i batteri saprofiti che si sviluppano sui tessuti animali in decomposizione, numerosi microrganismi simbionti di pesci e molluschi marini.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioma
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
Un bioma è un insieme di animali, vegetali e microrganismi che vivono in interazione fra loro in un determinato luogo e con un determinato clima. I biomi si distinguono sulla base della struttura delle piante (alberi, arbusti e erbe), tipi di foglie(latifoglie e aghifoglie), distanza tra le piante (foresta, bosco misto, savana) e il clima.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomanipolazione
Modificazione del patrimonio genetico di cellule indotta attraverso tecniche di ingegneria genetica.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomarcatore
Un biomarcatore è una struttura o sostanza biologica particolarmente resistente alla degradazione utilizzata quale indicatore di un di un normale processo biologico, un processo patogenico o una risposta farmacologica ad una terapia
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomassa
Biomassa è un termine che riunisce una gran quantità di materiali, di natura estremamente eterogenea. In generale, si può dire che è biomassa tutto ciò che ha matrice organica, con esclusione delle plastiche di origine petrolchimica e dei materiali fossili, es. petrolio e carbone che esulano dall’argomento in questione. Le più importanti tipologie di biomassa sono residui forestali, scarti dell’industria di trasformazione del legno (trucioli, segatura, etc.) scarti delle aziende zootecniche, gli scarti mercatali, alghe e colture acquatiche e i rifiuti solidi urbani.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomatematica
I modelli matematici stanno diventando uno strumento sempre più importante anche per lo studio della Biologia. la Biomatematica è una nuova disciplina che può aiutare i ricercatori a comprendere meglio il funzionamento dei Biosistemi, dalla vita di una cellula tumorale a quella di un intero ecosistema.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomateriali
I Biomateriali sono speciali materiali che operano in intimo contatto con i tessuti e con i fluidi biologici
viventi, minimizzando le eventuali reazioni avverse o di rigetto da parte dell’organismo.

Biomeccanica
Da Wikipedia l'enciclopedia libera.
La biomeccanica è l'applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi (sia animali che vegetali). In particolare, la biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche. La biomeccanica è strettamente correlata alla bioingegneria, alla chinesiologia (quest'ultima infatti si occupa tra l'altro della biomeccanica degli esseri umani) e all'ingegneria tissutale.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomedicina
Scienza che si occupa dello studio e ricerca nel campo della medicina e nel campo delle scienze biologiche.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biometereologia
La biometeorologia è la scienza che studia le influenze dell’ambiente atmosferico sull’uomo è la biometeorologia umana, chiamata anche meteorologia medica, derivata dalla meteorologia, dalla medicina e di conseguenza dalla fisica.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biometria
Da Wikipedia l'enciclopedia libera.
La biometria (dalle parole greche bìos = "vita" e metros = "conteggio" o "misura") è la disciplina che ha come oggetto di studio la misurazione delle variabili fisiologiche o comportamentali tipiche degli organismi viventi, attraverso metodologie matematiche e statistiche.
Approfondisci l'argomento ,,,,Torna al Bioelenco
Biometria
Biomicroscopia
La biomicroscopia è la tecnica di esame in vivo dei tessuti oculari per mezzo di una lampada a fessura. Questa è uno strumento progettato per un’osservazione dettagliata dei tessuti oculari comprendente un sistema ingrandente. Il biomicroscopio
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomimetica

Da Wikipedia l'enciclopedia libera
Biomimetica come la Bionica e la Biognosi è lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. La natura viene vista come Modello (Model), Misura (Measure) e come Guida (Mentor) della progettazione degli artefatti tecnici.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomonitoraggio
Il biomonitoraggio è uno strumento innovativo di controllo che può trovare varie applicazioni nel campo degli studi ambientali. Il biomonitoraggio è il monitoraggio degli effetti dell´inquinamento mediante organismi viventi e parametri biologici; è basato sullo studio di variazioni ecologiche dovute all´effetto di una o più sostanze inquinanti presenti nei vari comparti della biosfera
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bionica
Da Wikipedia l'enciclopedia libera.
La bionica (conosciuta anche come biomimetica, biognosi o ingegneria creativistica bionica) è l'applicazione di metodi e sistemi biologici trovati in natura nello studio e nel design di sistemi ingegneristici e della moderna tecnologia. Nella bionica sono inclusi altresì alcuni sviluppi della neurofisiologia e dell'elettrofisiologia. Alcune applicazioni sono nell'acquisizione di informazione mediante organi di senso artificiale e della circolazione dei segnali nelle reti nervose.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bionomia-Bionomico
Bionomia è tutto ciò che "segue le leggi della vita" (Bios= vita; Nomos= norma, legge). Quando il singolo essere umano, assecondato da fattori favorevoli esterni, sviluppa la propria individualità secondo le leggi della vita, allora è "bionomico"; quando invece si produce una distorsione è "abionomico".
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biomolecola
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
Una biomolecola è un composto organico essenziale che fa parte della composizione normale degli organismi viventi. . Le biomolecole consistono essenzialmente di carbonio e idrogeno a cui sono spesso associati azoto, ossigeno, fosforo e zolfo. A volte possono essere incorporati anche altri elementi.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biopatia
Con il termine "biopatia" si intendono tutti i processi patologici causati da una disfunzione dell'apparato
vivente autonomo.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biopic
In gergo cinematografico il genere biopic, abbreviazione di biographical picture, è una particolare versione del genere storico in cui si racconta, in modo più o meno aderente alla realtà, la vita di una persona selezionandone solo una parte o mostrandola nella sua interezza.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioplastica
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
La bioplastica è un tipo di plastica biodegradabile in quanto derivante da materie prime vegetali rinnovabili annualmente. Il tempo di decomposizione è di qualche mese in compostaggio contro i 1000 anni richiesti dalle materie plastiche sintetiche derivate dal petrolio.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

BioPower
Per BioPower si intende l'energia elettrica e termica prodotta dalla Biomassa.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioproteina
Proteina prodotta da microrganismi, quali funghi, lieviti, alghe o batteri, fatta crescere su rifiuti agricoli, industriali o petroliferi e utilizzata come integratore nelle diete standard degli animali.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biopsia
Termine che identifica il prelievo (asportazione) di un campione di tessuto da analizzare attraverso l'esame microscopico ai fini diagnostici o per controllare l'esito di una terapia.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioreattore
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
Si definisce bioreattore ogni dispositivo in grado di fornire un ambiente adeguato alla crescita di organismi biologici. La maggior parte delle volte si tratta di un recipiente all'interno del quale viene portata a termine una reazione chimica svolta damicroorganismi o da molecole, da essi derivate, attive dal punto di vista biochimico.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biorisonanza
Nuova parte della fisica che indaga sul fenomeno della risonanza negli esseri viventi.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioriduttore
Con il termine bioriduttore si indica un organismo classificabile nel terzo deilivelli trofici nellecatene alimentari di detrito. In tale livello sono compresi organismi come funghi, muffe, batteri, lombrichi, insetti ed altri, che sono in grado di nutrirsi dei residui organici. Tali residui vengono da loro decomposti e restituiti all'ambiente sotto forma di sostanze inorganiche utilizzabili dagli organismi autotrofi (le piante) che rappresentano il primo livello nelle catene alimentari di pascolo.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioritmo
I bioritmi sono una disciplina a cavallo tra biologia e psicologia, il cui significato del termine è ritmo della vita. Si basa sulla ricerca dei ritmi periodici della vita, arrivando alla conclusione che tutto il nostro tempo è regolato da cicli fissi che si susseguono e si combinano tra di loro.Ci sono tre cicli che influenzano la nostra vita, il nostro umore ed il nostro temperamento Questi cicli consistono in una una fase di «scarica», che determina una liberazione di energia, ed una fase di «carica» nella quale l'energia si rigenera
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biorizzazione
La biorizzazione e una tecnica per la sterilizzazione del latte mediante nebulizzazione e riscaldamento a ultrasuoni
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bios
In informatica il Bios è la sigla di Basic Input/Output System (sistema di input output di base). Identifica l'interfaccia tra l'hardware e il sistema operativo in un elaboratore (in pratica, è il programma che, dopo l'accensione, controlla i componenti del computer e avvia il sistema operativo). .
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biosatellite
Biosatellite è un satellite artificiale impiegato per esperimenti biologici
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioscopia
Esame medico legale delle funzioni vitali per accertare la condizione di vita o di morte di un individuo.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biosensore
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
Un biosensore è un particolare trasduttore costituito da un elemento sensibile biologicamente attivo (enzimi, cellule, anticorpi ecc.) e da una parte elettronica. Il principio di funzionamento è molto semplice: l'elemento biologico interagisce con il substrato da analizzare e un sistema di trasduzione (sensore) converte la risposta biochimica in un segnale elettrico.Un comune esempio di biosensore è il glucometro usato dai diabetici per analizzare la concentrazione di zucchero nel sangue, basandosi sulla quantità di glucosio trasformata in acido gluconico tramite un enzima.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biosfera
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
In ecologia si definisce biosfera (o ecosfera) l'insieme delle zone del pianeta Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. La biosfera, vista come sistema, ha scambi importanti di materia ponderabile solo con l'interno della Terra (cicli biogeochimici ). Il suo elevato livello di organizzazione è garantito dal fatto che riceve radiazione elettromagnetica dal Sole, che le consente di mantenere un elevato livello d ienrrgia libera . Il concetto di biosfera, intesa nel suo insieme come un organismo vivente, è noto come ipotesi Gaia o teoria di Gaia.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biosintesi
La biosintesi è una reazione biochimica che avviene all'interno di organismi viventi e che consiste nella costruzione e ricostruzione delle componenti dell'organismo stesso (proteine, grassi e carboidrati).
La biosintesi artificiale consente invece di creare in laboratorio sostanze utili all'organismo, ad esempio antibiotici derivanti da altri microrganismi
.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biosistema
Biosistema è un ecosistema formato da tutti gli esseri viventi e dai fattori non viventi (aria, acqua, suolo) presenti in un certo ambiente
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biosociologia
Parte della sociologia che si occupa delle relazioni tra fenomeni biologici e fenomeni sociali
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biostratigrafia
La biostratigrafia si occupa di ordinare le successioni di rocce sedimentarie in base al loro contenuto paleontologico. Per ottenere questo scopo, essa utilizza il riconoscimento delle associazioni fossili contenute entro le rocce stesse.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biotecnologia o Biotech
Da Wikipedia l'enciclopedia libera
Con il termine generico di biotecnologia (tecnologia biologica) si indicano tutte le applicazioni tecnologiche della biologia. Tra le definizioni disponibili, la più completa è senza dubbio quella stesa dalla Convenzione sullaDiversità Biologica UN, ossia: "La biotecnologia è l'applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico". La biotecnologia può essere anche definita come l'utilizzo di esseri viventi al fine di ottenere beni o servizi.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioterapia
E’ chiamata più comunemente “Pranoterapia” e non è qualcosa di magico o di incomprensibile. E’ una terapia di guarigione antichissima , non invasiva e assolutamente naturale. Attraverso la trasmissione bioradiante delle mani e l’energia magnetica mentale si ristabilisce il benessere psico-fisico compromesso dalla malattia.
La Bioterapia non utilizza sostanze di alcun tipo e non impiega tecniche invasive; quindi non interferisce in alcun modo con eventuali cure mediche. Mira invece a potenziare le difese immunitarie e a migliorare il tono energetico generale.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Bioterrorismo
Forma di terrorismo che utilizza armi biologiche. Il termine ha avuto più ampia diffusione in seguito agli attacchi terroristici negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001, quando in tutto il mondo si diffuse il timore di un impiego "bioterroristico" di temibili batteri come l'antrace o il carbonchio.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biotico
Che si riferisce alla vita o ai viventi; fattori biotici sono azioni provocate da organismi; un complesso biotico, in ecologia, rappresenta l'insieme di animali e piante integrati in un determinato ambiente. mentre il sottosuolo, l'aria e l'acqua, la luce, la temperatura, il clima, le piogge, ecc. fanno parte della componente abiotica.
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biotina
La biotina è una vitamina idrosolubile del complesso B prodotta dalla flora batterica intestinale e dall’alimentazione. Permette la produzione di grassi nell’organismo e contribuisce anche all’utilizzazione delle proteine, dell’acido folico, dell’acido pantotenico e della vitamina B12.
La biotina è un elemento nutritivo essenziale presente in piccole quantità in tutti i tessuti animali ed in alcune piante.

Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biotipo
Con il termine biotipo si indica un gruppo di individui con caratteri morfologici, fisiologici e psichici geneticamente omogenei. (Genotipo). Per quanto riguarda il campo medico, dal punto di vista morfologico, tradizionalmente sono individuati tre biotipi fondamentali: Normotipo; Longitipo, in cui la lunghezza degli arti prevale su quella del tronco; Brachitipo, in cui lo sviluppo del tronco prevale su quello degli arti. Nel campo dell’etnologia, il biotipo descrive i fenotipi rintracciabili in alcune etnie (per esempio, biotipo mediterraneo, scandinavo, asiatico).
Approfondisci l'argomento ,,,, Torna al Bioelenco

Biotopo
Il biotopo (dal greco βιος = vita e τοπος = luogo) è un'area di limitate dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera, un altipiano) di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse, che nel loro insieme formano una biocenosi. Biotopo e biocenosi formano nell'insieme un ecosistema. Il biotopo è dunque la componente dell'ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via. Riveste particolare importanza quando rappresenta l'unico luogo dove vivono specie autoctone.

Biovetro
Vetro biologicamente attivo, è costituito da silice (45%), ossido di calcio (24,5%), ossido di sodio (24,5%), anidride fosforica (6%). Caratterizzato da biocompatibilità con il tessuto cellulare e dalla predisposizione alla formazione di un legame biologico tra vetro e tessuto osseo. Viene utilizzato per le protesi dentarie e in ortopedia come ossa artificiali.



Nessun commento:

Posta un commento