BIOCENTRISMO

(dal greco bios = vita, e kentron = centro)

Il Biocentrismo riconosce alla vita di ogni essere vivente la medesima importanza, così che la vita dell'uomo ha lo stesso valore di ogni altra vita presente nel pianeta. Il rispetto, la salvaguardia, la valorizzazione di ogni forma di vita diventa così il centro di ogni cosa e quindi dal centro si traccia la via per un cammino comune e in armonia che comprenda tutti i viventi della terra.

In contrapposizione al Biocentrismo si trova, in particolare nel mondo occidentale, l'Antropocentrismo che mette la vita dell'uomo sopra ogni altra vita, vegetale e animale, e lo autorizza a poter decidere sul loro destino.

Nel modo di essere antropocentrico l'uomo si considera essere superiore nei confronti delle restanti forme di vita, che diventano risorse da sfruttare sino ad esaurimento. Per il raggiungimento dei suoi obbiettivi, spesso miseri e beceri, l'uomo non si è fatto scrupoli a uccidere altri esseri viventi, spesso ne ha estinto intere specie ritenendo che le loro vite fossero di poca importanza.

La visione antropocentrica inconsapevolmente, sopratutto negli ultimi anni, ha messo a rischio la salvaguardia di intere zone del pianeta.

Per questo motivo diventa di vitale importanza che ogni essere umano faccia il possibile perchè si possa raggiungere una visione generale di tipo Biocentrica dove l'umanità sia un tutt'uno con ogni altra forma di vita presente nella terra.

Secondo l'ipotesi Gaia chiameremo Biosfera l'insieme delle zone del pianeta Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. La Biosfera è intesa nel suo insieme come un organismo vivente.



LIBERAMENTE
Il massimo “rispetto” possibile per la vita, in ogni forma esistente, che sia semplice, complessa , lunga corta grassa magra allungata tozza schiacciata arricciata, bianca nera verde gialla rossa, strisciante, volante, saltellante o nuotante.... . Non è importante come si presenta,  ne la sua forma o il suo colore; non la si può catalogare e classificare come più o meno, di serie A, B o Z; non è da ammirare o da disprezzare, non è da curare o da distruggere, non è da amare o da odiare.

dal centro ha origine il grande cerchio della vita

1 commento:

  1. Sono completamente d'accordo, tant'è vero che sto creando un associazione No Profit il cui fine principale è la diffusione del biocentrismo :-)

    RispondiElimina