Il gusto della gioia

Quanto l'alimentazione ha un ruolo determinante nello stato di vita degli esseri umani è una affermazione che tutti sappiamo ma nonostante ciò non gli diamo la giusta attenzione. Il cibo è il carburante della macchina umana, come per un' automobile è indispensabile che esso sia quello appropriato, non possiamo mettere direttamente petrolio nel serbatoio dell'auto, non ci muoveremmo di un metro, ma dovremmo raffinarlo perchè diventi  benzina. Così pure l'essere umano ha bisogno per funzionare al meglio del proprio carburante, quello giusto, che gli permetta di percorrere con gioa e felicità, quella che è la strada che tutti noi chiamiamo vita.
Oggi, per molti, mangiare  viene al  primo posto unicamente come necessità di soddisfare mancanze che invece andrebbero riempite in modo diverso, ecco che quando qualcuno si sente  insoddisfazione, ha avuto delusioni, distacchi, perdite o non riesce a ottenere ci che vorrebbe, cerca aiuto nel cibo. Il senso del gusto è una sensazione  che dà al nostro cervello imformazioni piacevoli e benefiche,  la ricerca del cibo e di queste senzazioni diventa importante al punto che  se non controllata può diventare addirittura un'ossesione, provocando conseguenze molto gravi sotto ogni aspetto.
Mangiare in modo consapevole, è la prima cosa da fare se si vuole prima un corpo e poi una mente sana per poter vivere in modo felice e raggiungere gioie incredibili.

 Il Gusto della Gioia - Libro

Nessun commento:

Posta un commento